fbpx Booking Engine R2
MENU
 

Cantine d’Autore

VINO E ARCHITETTURA NELLE CANTINE D’AUTORE

Negli ultimi dieci anni il comparto vitivinicolo maremmano ha subito un grandissimo sviluppo fino a far diventare la DOC Maremma tra le più prolifere di Toscana dopo il Chianti e il Chianti Classico. Le grandi “Famiglie”del vino hanno scelto i dolci declivi maremmani ricchi di aria salmastra per costruire cantine tecnicamente avanza e dal design contemporaneo. Archistar del calibro di Renzo Piano, Mario Botta, sono per citarne alcuni, hanno dato vita a strutture da visitare anche se si è astemi. Il nostro Staff vi potrà organizzare tour guidati con enoligi specializzati o semplicemente prenotare per voi le visite con degustazione.

Rocca Frassinello

è la cantina d’autore per eccellenza, l’unica in Italia progettata dal famoso architetto Renzo Piano. Situata nel comune di Gavorrano a Giuncarico Scalo, è considerata una delle 14 cantine più esclusive d’Italia. Questa cantina dispone di un grande piazzale e una meravigliosa terrazza panoramica che affaccia sui vigneti e sui boschi ideale per degustare ottimi vini Toscani in un ambiente alla moda. Tra le sue proposte ricordiamo in particolare Baffonero, Rocca di Fassinello, Le Sughere di Fassinello, Ornello, Poggio alla Guardia e Vermentino.

Le Mortelle

una delle cantine realizzate dalla Famiglia Antinori, si trova in località Ampio nel comune di Castiglione della Pescaia e vanta un design unico realizzato dagli architetti dello Studio Hydea di Firenze, gli stessi che hanno disegnato la Cantina del Bargino. Le Mortelle si caratterizza per il suo interno moderno nel quale spicca una particolare scala elicoidale in acciaio che conduce all’ampia barriccaia e ad una sala degustazione di cristallo. Tra le etichette che preferiamo ci piace citare Vivia, Botrosecco, Poggio alle Nane.

Rocca di Montemassi

è la cantina realizzata dalla Famiglia Zonin con uno stile che architettonicamente cita il passato e onora la forza della tradizione. Un’ala della cantina è dedicata al Museo della Civiltà Rurale che racconta, attraverso oggetti e macchinari disposti con meticolosa perizia, l’anima della Maremma contadina. Tra i vini prodotti i nostri preferiti sono

Colle Massari

è un’altra splendida cantina realizzata dallo studio dell’archiettto Milesi che ha disegnato anche il Monastero di Siloe e l’Auditorium della Fondazione Bertarelli. L’azienda si trova a Poggi del Sasso nel comune di Cinigiano, una zona famosa per la produzione del vino Montecucco. Fra le sue proposte di vino ricordiamo alcune etichette: Melasse, Iriccio, Grottolo, Rigoletto, ColleMassari, Poggio Lombrone.

Tenuta Ammiraglia

si trova nel comune di Magliano in Toscana presso la località La Capitana. La particolare struttura di questa cantina è frutto del lavoro della Sartogo Architetti Associati, che ha elaborato il progetto per la famiglia Frescobaldi.
Tra le proposte enologiche di questa cantina d’autore segnaliamo le seguenti etichette: Aurea Gran Rosé, Terre More, Massovivo, Pietraregia.