
La Maremma è per sua natura un luogo dove l’uomo convive in armonia con il proprio amico a 4 zampe. Mutuando dal privato quindi l’accoglienza verso i cani è totale e aperta: sempre più esercizi commerciali e strutture ricettive aprono le porte agli animali da compagnia, di qualsiasi razza e dimensione. La legge regionale della Toscana permette infatti che i cani al guinzaglio accompagnati dai loro proprietari possano entrare negli spazi pubblici all’aperto, comprese le spiagge. Così al mare sono in aumento i punti in cui i nostri amici pelosi possono correre liberi, socializzare e nuotare.
Scarlino
Su tutto il litorale del Comune di Scarlino i cani sono ammessi al guinzaglio e possono correre liberi e fare il bagno nell’area dedicata del Puntone, subito a nord della Marina di Scarlino. Nel tratto di litorale verso Follonica tutti gli stabilimenti balneari attrezzati hanno dedicato un’area specifica per i nostri amici a quattro zampe.
Follonica
A Follonica le spiagge pet friendly sono a Prato Ranieri “Bau Beach Follonica Nord” attrezzata anche con servizio doccia, ed a Sud nella zona di Senzuno a pochi passi dal centro della città. A nord di Follonica, già nel comune di Piombino, la spiaggia pensata prima per i cani e poi per i loro padroni, si trova a Perelli.
Castiglione della Pescaia
Tre sono le spiagge dedicate ai cani nel comune di Castiglione della Pescaia: lungo la pineta della strada che porta a Punta Ala a sud di Casetta Civinini, nella zona delle Rocchette, e lungo il litorale tra Castiglione della Pescaia e Marina di Grosseto tra Fiumara e le Marze, anche questa spiaggia è attrezzata con doccia per cani.
E se i vostri amici a quattro zampe non amano il mare, potrete farli correre liberi nei numerosi percorsi che si addentrano nei nostri boschi e nella macchia.